Come scrivere la letterina a Babbo Natale con i bambini

Se siete alla ricerca di un modo magico per far esprimere i desideri natalizi dei vostri bambini e farli avverare, non c’è nulla di meglio di scrivere una letterina a Babbo Natale. Questa antica tradizione incanta l’immaginazione dei bambini in tutto il mondo creando un legame con l’iconico signore barbuto della stagione natalizia.
Tinta Unita Letterina BabboNatale header

L’inizio è classico: «Caro Babbo Natale….». Quello che viene dopo è un tema con svolgimento libero. La tradizione vuole che la letterina sia realizzata nella giornata dell’8 dicembre e poi spedita a Babbo Natale. Babbo Natale, una volta ricevuta la letterina e aver verificato che i bambini sono stati bravi ed educati, chiama a raccolta i suoi aiutanti elfi per preparare i doni e li consegna in tutto il mondo. 

Un momento bello da vivere insieme ai tuoi bambini e in famiglia, per rivivere il ricordo dell’infanzia.

Letterina BabboNatale
scelta Letterina BabboNatale
caro BabboNatale

Letterina a Babbo Natale: ecco cosa scrivere

Cosa scrivere nella letterina di Babbo Natale? Devi lasciare che siano i piccoli ad esprimersi liberamente, dando spazio alla loro fantasia e immaginazione, senza intervenire. Solo ascoltando i loro desideri potrai aiutarli a realizzare una bellissima letterina a Babbo Natale fai da te. Ma la prima cosa da fare è colorarla e decorarla per dargli un tocco personalizzato! 

Decidi insieme ai bambini il tema della letterina. Potrebbe essere un paesaggio invernale, Babbo Natale, renne, o qualsiasi altra cosa che li ispiri. Incoraggia i bambini a dar sfogo alla creatività con le matite colorate, i pastelli a cera o i pennarelli, suggerisci come abbellire la lettera a Babbo Natale aggiungendo dettagli speciali o decorandola con la porporina glitter.

Non hai idee e vorresti un modello di letterina già pronto? Scarica qui la letterina di Babbo Natale in PDF, pronta da stampare e colorare! . Segui l’esempio di TintaUNITA che abbiamo scelto e divertiti a personalizzarla con i prodotti TintaUNITA.

Letterina BabboNatale scrivere
Letterina BabboNatale scrivere
Letterina BabboNatale scrivere
colora letterina BabboNatale
colora letterina BabboNatale
colora letterina BabboNatale
  1. Inizia con un saluto affettuoso: la letterina deve iniziare con un saluto speciale. “Caro Babbo Natale,” o “Ciao Babbo Natale!” sono opzioni perfette per iniziare.

  2. Lascia che i bambini esprimano i propri desideri: guidali con domande che aiutino a descrivere il regalo o i regali che vorrebbero ricevere. Fai in modo che la richiesta non sia specifica su un oggetto, lascia che i piccoli mantengano l’aspettativa sul regalo che non si sa ancora esattamente come sarà. L’obiettivo è quello di mantenere viva la magia e l’incertezza legate al dono natalizio, consentendo a Babbo Natale di selezionare regali in base alle informazioni fornite, ma senza essere vincolato a una lista dettagliata.

  3. Incoraggia i bambini a spiegare il Perché dei loro desideri: oltre a elencare i regali, fai spiegare perché li desiderano. Questo aiuterà Babbo Natale a capire quanto siano importanti per loro. Ad esempio, “Vorrei una bicicletta rossa perché potrei andare in giro al parco con i miei amici” o “Mi piacerebbe un libro di avventure perché amo leggere storie emozionanti”.

  4. La Promessa di Essere Buoni: La letterina a Babbo Natale è anche un momento per riflettere sulla propria condotta. Incoraggia i bambini a fare una promessa di essere buoni e di comportarsi bene per tutto l’anno. Incoraggiali verso un gesto di solidarietà: chiediamo a Babbo Natale di portare una bambola simile a quella desiderata anche a una bambina che non ne ha, oppure uno zaino per andare a scuola a bambini le cui famiglie non possono permetterselo. Aiuta a sensibilizzare i bambini sulla consapevolezza e l’importanza dell’aiuto reciproco su questo tema fin dalla loro più tenera età, in modo che possano sviluppare in modo innato un senso di solidarietà e condivisione mentre crescono.

  5. Concludete con affetto: concludete la letterina con affetto e riconoscenza. Potete scrivere, “Grazie per essere così speciale, Babbo Natale” o “Ti auguro un Natale felice e sereno!”. Non dimenticare di firmare il biglietto con il nome dei tuoi bambini per far sapere chi è il mittente.
Letterina BabboNatale fine

Come spedire la lettera a Babbo Natale

Scrivere una letterina a Babbo Natale è un’esperienza magica che unisce la tradizione, la fantasia e la speranza. Insieme ai tuoi bambini prepara la busta che conterrà la letterina a Babbo Natale e non dimenticare di spedirla, Babbo Natale le legge tutte.

Per spedire la letterina a Babbo Natale, l’indirizzo in Lapponia è il seguente:

Joulupukki (Babbo Natale)
Joulupukin Pääposti (Ufficio Postale di Babbo Natale)
96930 Napapiiri, Lapponia
Finlandia

Fai avverare i desideri dei tuoi bambini con la Letterina a Babbo Natale con le nostre idee di letterina da scaricare. Divertiti a scegliere quella che preferiscono, compilala e colorala per vivere insieme a loro un autentico momento magico del Natale.

Template Letterine a Babbo Natale>>>

La magia del Natale è a portata di colore con TintaUNITA!

Letterina BabboNatale imbustare
Letterina BabboNatale scrivi indirizzo
Letterina BabboNatale francobollo
Tinta Unita Letterina BabboNatale header

Cerca la cartoleria più vicina a te!

Inserisci il CAP o scegli in base al marchio che preferisci.