Decorare le uova di Pasqua con i bambini

Con la Pasqua che si avvicina, i bambini sono già pronti a decorare le uova sode con idee insolite e colorate, per poi sfoggiare con fierezza le loro creazioni artistiche davanti a tutta la famiglia.

E quale modo migliore per far brillare la loro immaginazione se non con i colori vibranti e i tratti precisi dei pennarelli TintaUNITA?

Grazie ai pennarelli TintaUNITA puoi trasformare le uova bianche in capolavori. Ma non è solo una questione di creatività, è anche un’occasione perfetta per passare del tempo di qualità insieme e creare ricordi indimenticabili. Scatena la loro immaginazione e crea dei capolavori pasquali!

Cosa usare per decorare le uova sode?

Sei pronto a far emergere l’artista nascosto dentro di te? TintaUNITA ti aiuterà ad esprimere al meglio tutta la tua fantasia! Colorare le uova sode con i pennarelli è un’attività divertente e creativa che offre ai bambini l’opportunità di esprimersi liberamente attraverso l’arte, usando le uova di Pasqua come tela.

Ma quali sono i materiali di cui hai bisogno per questa avventura creativa? Ecco la lista dei materiali di cui hai bisogno per decorare le uova di Pasqua con i tuoi bambini:

  • Uova sode: scegli le uova più grandi e bianche che riesci a trovare, in modo che siano facili da decorare e il risultato finale sia più vistoso. In alternativa, puoi optare per uova svuotate o finte in polistirolo o legno 
  • Matita H Architetto e gomma bianca: scoprile nelle diverse durezze disponibili!
  • Brush Bi  Punta TintaUNITA: grazie alla loro versabilità, saranno molto apprezzati dai tuoi piccoli artisti che potranno colorare con più precisione le uova con i pennarelli Bi Punta.
  • Pennarelli TintaUNITA: esplora la gamma completa di pennarelli disponibili e aggiungi un tocco di colore alle tue uova di Pasqua!
  • Cestino o scatola, paglietta: per presentare le uova decorate nella tua tavola di Pasqua.
  • Cordoncino e colla a caldo: un’idea creativa in più per sfoggiare le tue uova decorate in casa.
decorauova-blog_1

Come colorare le uova sode con i pennarelli?

1. La base per le tue uova di Pasqua: cuocere le uova sode

Innanzitutto, prepariamo le nostre uova: cuocile fino a renderle sode (circa 10 minuti) per creare la base dei tuoi progetti artistici.

Puoi usare uova di gallina rosa o bianche (io utilizzo queste), oppure se vuoi creare decorazioni più grandi, prova le uova d’oca. Se preferisci evitare odori sgradevoli, prova a svuotarle praticando dei piccoli fori sopra e sotto. 

Una volta cotte, assicurati di farle raffreddare completamente e di pulirle bene, così saranno pronte per essere utilizzate come tela per la tua creatività!

2. Dalla matita ai pennarelli: inizia a disegnare sul guscio

Inizia tracciando delicatamente a matita il disegno che vuoi realizzare, aiutando i tuoi bambini ad essere delicati ed a non esagerare con la pressione della mano (non vogliamo che le uova si rompano!) e dai libero sfogo alla creatività. 

Ma non limitarti a motivi geometrici o fiori, lascia che la tua mente voli e che la tua matita la segua: perché non provare con animali strampalati, personaggi dei cartoni animati o anche lettere dei nomi dei bambini? Io ho scelto dei motivi floreali stilizzati, ma lascia esprimere i tuoi bambini con i soggetti più disparati. Perché non provare con i personaggi dei cartoni, le bandiere colorate, disegni astratti… le possibilità sono davvero infinite, quindi non avere paura di sperimentare e di far emergere il tuo lato più artistico e fantasioso. 

decorauova-blog_8
3. Colora le uova di Pasqua con i pennarelli TintaUNITA!

E ora arriva il momento più divertente: dare vita al tuo disegno con colori vivaci e allegri! Inizia usando la gomma bianca Architetto per cancellare leggermente le linee della matita in modo da poterne vedere appena il contorno.

Poi, prendi i pennarelli e comincia a decorare le tue uova di Pasqua: prosegui colorando il disegno tracciato, io ho utilizzato i fantastici brush bipunta TintaUNITA, perfetti per creare sfumature. Per enfatizzare i dettagli ho scelto i pennarelli punta 2.6 TintaUNITA.

Per i colori ho scelto tonalità fresche e primaverili come il verde, il celeste, il rosa, il lilla, il viola, il giallo, l’arancio…ma lascia libera la tua fantasia e sperimenta con le tonalità che più ti piacciono.

Infine, per dare un tocco finale di eleganza e profondità al decoro, ripasso i contorni con un colore più scuro. In questo modo, il tuo disegno risalterà ancor di più, rendendo le tue uova di Pasqua un capolavoro unico e personalizzato. 

4. Presenta le uova di Pasqua decorate con orgoglio!

Ancora un attimo di pazienza! Dopo aver decorato con cura le tue uova di Pasqua, lasciale asciugare completamente prima di toccarle per non rischiare di sbavare il disegno. Goditi l’attesa, pensando a come saranno belle una volta pronte per essere presentate.

Ecco il momento tanto atteso: le tue uova decorate sono pronte per essere esibite!

Non limitarti a tenerle nascoste in un cestino, presenta le uova decorate! Una volta asciutte, puoi utilizzare le uova decorate da te e i tuoi bambini come decorazione creando una composizione per la tavola di Pasqua, che orgoglio per i piccini vedere le loro opere esposte con tanto splendore!

5. Uova colorate: idee creative per Pasqua!

Hai bisogno di qualche idea creativa per utilizzare le tue uova colorate? Crea un centrotavola moderno e suggestivo appendendo le uova decorate a dei rami secchi. Attacca ad ogni uovo un anello di cordoncino colorato con della colla a caldo per un effetto davvero originale. Sarà un’esplosione di colori e di creatività, che lascerà tutti i tuoi ospiti a bocca aperta! 

Scopri la gioia di creare insieme ai tuoi bambini! Prendi le uova, i pennarelli e lascia libera la fantasia. Buona Pasqua!

I vostri bambini adoreranno decorare insieme le uova per Pasqua...

Scatena la loro immaginazione e crea dei capolavori pasquali!

Avvertenza: ti ricordo che i colori utilizzati per la decorazione non sono alimentari, per cui non è consigliato mangiare le uova dopo averle decorate. Prenditi cura della tua salute e di quella dei bambini. 

Cerca la cartoleria più vicina a te!

Inserisci il CAP o scegli in base al marchio che preferisci.