Gioca coi colori della pasta modellabile Doh di TintaUNITA

Pasta da modellare: imparare divertendosi

Vuoi far conoscere al tuo bambino tutti i colori? Insegna al tuo piccolo quali sono i colori primari e secondari  in modo divertente. Puoi farlo attraverso il gioco! Scopri il tutorial con la pasta modellabile Doh: è un’attività favolosa per ispirare la creatività dei tuoi bambini e rendere divertente la teoria del colore attraverso la manualità.

 

Imparare i colori può sembrare una cosa semplice e intuitiva, ma farlo attraverso un lavoretto pratico renderà l’apprendimento più memorabile! Giocare con la pasta modellabile TintaUNITA Doh è davvero molto facile e offre infinite possibilità di usarla per le attività e l’apprendimento dei bambini. Giochi creativi, forme alternative e lavoretti unici: quante cose puoi fare con il Doh, la pasta modellabile di TintaUNITA simile alla plastilina e al pongo? Segui il tutorial per i colori e i loro abbinamenti!

doh-blog_9

Quali sono i colori primari?

Prima di tutto, dobbiamo risolvere un dubbio: cosa sono i colori primari? Per noi adulti è semplice dare per scontato la risposta. I colori primari sono quei colori di base dai quali è possibile ottenere tutti gli altri. Per i nostri bambini, invece, è più complicato per capire la teoria del colore. Facciamolo mettendo in pratica la teoria! Partiamo prendendo la pasta Doh dei colori primari:

  • rosso
  • giallo
  • blu
doh-blog_5

Spieghiamo al nostro bambino che ha in mano i colori più importanti perché non è possibile crearli mescolando gli altri. Sarà divertente conferire alla pasta Doh rossa, gialla e blu un potere speciale! 

Come dimostrare la differenza tra i colori primari e i colori secondari? Il miglior modo è sempre e solo uno: la pratica! Fai giocare il tuo piccolo con ciò che comunemente chiamiamo pongo, costruisci senza accorgerti il famoso cerchio cromatico di Itten! 

Come? Prosegui con il racconto del tutorial TintaUNITA per tutti i dettagli.

Cerchio cromatico: cos’è e come costruirlo con TintaUNITA

Facciamo un passo indietro: che cos’è il cerchio cromatico di Itten? Si tratta di uno strumento che facilita la comprensione dei colori primari, secondari e complementari e come questi si abbinano tra loro dando vita a nuove sfumature. È esattamente ciò che farai con i tuoi bimbi giocando con la pasta Doh!

Lascia che lavori con le sue piccole manine, scaldando e impastando i super Doh rossi, gialli e blu: non fermare la sua creatività e osserva come si diverte a unirli tra loro. Sostieni le sue creazioni con una spiegazione: “Hai visto cosa succede se unisci un pezzetto di pasta Doh rossa con quella gialla? Cambia colore! Questo si chiama arancione” Prosegui in questo modo e il tuo bambino imparerà il super potere dei colori primari di trasformarsi in colori secondari!

doh-blog

Come ottenere i colori secondari?

Abbiamo imparato i colori primari, ma quali sono quelli secondari? Come ben sai, il rosso e il giallo danno origine all’arancione, il giallo e il blu creano il verde e il blu e il rosso creano il viola. Ma questo il tuo piccolo non lo sa: con la pasta modellabile Doh potrà innamorarsi della magia del colore grazie ai super poteri del rosso, giallo e blu.

Ora che abbiamo scoperto come mettere in pratica il cerchio cromatico di Itten, come creiamo la ruota dei colori con pasta modellabile TintaUNITA Doh? Prosegui la lettura per conoscere tutti gli step: ora inizia la parte divertente!

Fase Uno

Dividete la pasta TintaUNITA Doh rossa, blu e gialla in quarti. Mettete da parte due pezzi di ciascun colore primario: uno servirà per la ruota dei colori e l’altro per mescolare. Unite un pezzo di rosso e uno di giallo per ottenere l’arancione, uno di blu e uno di rosso per ottenere il viola e uno di giallo e uno di blu per ottenere il verde.

Fase Due

Dividete i colori secondari in terzi e mettete da parte un pezzo di ciascuno come colore puro. Si vuole avere un colore sfumato tra ogni colore primario e secondario. Aggiungete ai colori sfumati altri colori primari per ottenere un colore di una tonalità intermedia tra il colore primario e quello secondario. Non è una scienza esatta, dovrete aggiungere più o meno colori primari per ottenere la giusta tonalità.

Fase Tre

Quando avete finito, disponete le palline di pasta TintaUNITA Doh in un cerchio. Prendete una tortiera di vetro o un’altra stoviglia con il fondo piatto e schiacciate la pasta da gioco. La pasta si allargherà fino a formare una ruota di colori! Rimuovere la teglia.

Guarda qui il video completo del tutorial appena realizzato:

I vostri bambini adoreranno imparare i colori e la creatività con questa ruota dei colori di TintaUNITA Doh.

Pronti a far crescere il vostro bambino attraverso il gioco? Scopri di più sulla pasta modellabile Doh e giocate insieme con i colori!

Cerca la cartoleria più vicina a te!

Inserisci il CAP o scegli in base al marchio che preferisci.